Il DOCENTE
Lo Chef Luca Materazzi

Chef Luca Materazzi, Direttore Creativo della California Food Academy fondata nel 2020, diplomato alla scuola di cucina A Tavola con lo Chef, si è formato con il Maestro Antonio Sciullo.
Profondamente legato alla tradizione culinaria italiana, nel tempo ha ampliato i suoi orizzonti ispirandosi agli chef contemporanei francesi, in particolare il geniale Christophe Dufau.
Dopo alcuni stage in Italia e all’estero (Mougins-Provence France), consegue un Master sulle nuove tecniche di cottura a bassa temperatura (CBT) con lo Chef Marco De Vita.
Fino al 2005 è chef del ristorante Sangallo di Roma, dove ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui il punteggio di 13.5 sulla guida di Repubblica dopo pochissimi mesi dall’inizio dell’attività.
Il ristorante è stato inoltre classificato tra i primi 10 della capitale sulla guida inglese Time out.
Fino al marzo 2015 è chef della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Roma e docente dei corsi di avviamento alla professione e di tutti i corsi monografici e del corso Base.
Insegna Alimentazione Naturale in collaborazione con medici nutrizionisti e partecipa a un progetto sulla nutrizione insieme con i dottori Francesca Ruggiero, Elena Penzavalli e Giancarlo Penzavalli.
Impartisce alcune lezioni ai giovani studenti della prestigiosa scuola americana The Culinary Institute of America (C.I.A.).
È chef della trasmissione Potere ai Fornelli, condotta da Enrico Laurelli, in onda sul canale Mediaset TGCOM24 tutte le domeniche per oltre un anno .
Ha fatto parte di CuochiXCasa, società di Chef a domicilio.
Dal 2014 al 2020 è Chef presso la struttura Mamà Laboratori di Cucina, dove è ideatore e responsabile del Corso Base e Avanzato di cucina, oltre che dei Team Building e di oltre 100 lezioni monotematiche. I corsi sono tra i più frequentati della Capitale, registrando diversi sold-out.
Nel 2017 lancia la start-up Cuc. come ideatore ed esecutore di gran parte delle ricette disponibili sull’App.
Da settembre 2017 a gennaio 2019 fa parte dell’organico della scuola di cucina professionale Tu Chef.
Nel 2018 consegue un Master in Alta Cucina Molecolare a Milano presso la scuola di eccezione ItalianFoodAcademy.
Nel 2019 consegue un Diploma di Alta Formazione Professionale sulle Tecniche di Affumicatura tenuto dal Maestro Stefano Pepe.
Nel 2020, durante la fase pandemica più dura, soprattutto per il settore della ristorazione, lascia MamàMediterraneum e fonda A casa di Luca, un progetto ancora nella fase embrionale ma che lo porta con successo sul web.
A Casa di Luca lo porta a una collaborazione con l’Ambasciata Italiana di Doha, attraverso la quale aderisce all’ambizioso progetto WeAreItaly, che promuove la cucina e i prodotti italiani nel Mondo.